Stai pensando di dare una svolta alla tua vita? Con i corsi online per diventare truccatore professionista entri subito nel mondo del lavoro e puoi cominciare da subito a svolgere la tua professione, ma in quale settore?

Il mondo del makeup è sempre stato molto vasto ma oggi, grazie al digital, lo è ancora di più e, nonostante ci sia tanta concorrenza, ci sono moltissimi strumenti che ti aiutano ad emergere molto più velocemente rispetto a come accadeva qualche decennio fa.

Dalla moda al trucco sposa, passando per il teatro, il cinema, gli editoriali e i servizi fotografici per la campagne pubblicitarie, diventare un truccatore o una truccatrice di professione ti permette di esprimere al meglio la tua arte nel settore che più fa per te e, perché no, sperimentarli tutti per poi seguire la strada che il tuo cuore e la tua passione ti indicano.

Dove e come può lavorare un make-up artist con i corsi dell’accademia online?

I corsi online per diventare truccatore nel mondo del wedding con il trucco sposa

Truccare le spose per il giorno più indimenticabile della loro vita è un impegno importante ma al contempo una attività estremamente remunerativa e che dà grandi soddisfazioni. Diventare un truccatore e decidere di lavorare nel mondo dei matrimoni è una strada scelta da gran parte dei truccatori perché permette di essere in contatto con il lato più umano ed emozionale di questo lavoro. Ci sono zone dell’Italia dove i matrimoni hanno un impatto notevole, specie al sud, e gli sposi investono ingenti somme di denaro per avere il meglio per le loro nozze. Questa è una occasione imperdibile per un truccatore affascinato da questo universo perché permette di lavorare intensamente nei periodi più caldi dell’anno (da maggio a settembre) e di potersi dedicare ad altri settori nel resto dell’anno.

corso online trucco sposa truccatore professionista wedding makeup - make-up artist

Diventare truccatore nel mondo della moda per sfilate ed editoriali grazie ai corsi di trucco online per il fashion

Uno dei settori più patinati dove il make-up è protagonista è senza dubbio la moda la quale, al suo interno, è costituita da diverse sottocategorie di truccatori che si destreggiano tra le sfilate e i servizi fotografici per le riviste. Lavorare come fashion make-up artist non significa necessariamente essere dappertutto, c’è chi lavora solo per le sfilate, chi si dedica solo alle campagne pubblicitarie e chi invece fa entrambe le cose.
Il mondo delle sfilate, come quello del wedding, richiede grande impegno, responsabilità e sacrificio, specie per gli orari e i ritmi lavorativi che si richiedono. Truccare per un fashion show significa avere delle tempistiche molto serrate ed essere super allenati a creare un look in pochissimo tempo, così come per le campagne, dove, anche se il ritmo è meno affannato, c’è comunque da rispettare una tabella di marcia definita per permettere di lavorare serenamente anche ai parrucchieri, gli stylist, i fotografi e tutto il resto del team che non può aspettare un trucco per 2 ore.

corso online trucco moda, accademia makeup artist fashion, diventare truccatore nella moda

Truccare a teatro: il make-up degli attori e l’impatto del trucco in scena

Se c’è un luogo dove il trucco prende vita è sicuramente il teatro. In questo caso il make-up non è solo di abbellimento o di ornamento ma fa parte della caratterizzazione di un personaggio che va in scena e deve essere in grado di trasmettere un’emozione, una nota caratteriale o accentuare una particolare caratteristica somatica. Il trucco per un attore di teatro è il rituale che accompagna la trasformazione da persona a personaggio e per questo l’empatia tra il truccatore e l’artista è fondamentale. È necessario che si inneschi un mix di sinergia e fiducia reciproca per poter riflettere, attraverso il make-up, ciò che si richiede per le scene e per la trama.

accademia trucco online, scuola per makeup artist online migliore, corsi make up online

Diventare truccatore per il cinema: fascino e sacrificio di questo settore

Se per il trucco sposa ci sono molte sveglie all’alba, così come per le sfilate, nel cinema questo concetto si estremizza. Lavorare su un set cinematografico per un truccatore significa dedicarsi totalmente alla propria professione per un lungo periodo in maniera quasi totalizzante. Immaginate di dover girare un film intero con set dislocati in diverse zone del mondo, spesso remote e lontane, dove le riprese cominciano in un certo periodo dell’anno e terminano dopo 6, 8,10 mesi senza mai rientrare a casa. La sveglia prima dell’alba tutti i giorni e le riprese che procedono a oltranza fino a notte fonda. Poche ore di sonno e ritmi serratissimi. Prendere parte a grandi produzioni, con registi e attori di fama, però, può portare anche a vincere gli Oscar e sono sacrifici che possono dare delle soddisfazioni immense.

Truccare per la televisione: cosa fa un make-up artist in tv

Tra i molti ambiti nei quali un truccatore può operare c’è anche la tv che offre contratti a medio-lungo termine e che rappresenta forse una delle poche attività “stabili” come make-up artist. Lavorare per una emittente televisiva garantisce una stabilità diversa dalla vita freelance. Dalle grandi reti alle piattaforme digitali, in tutte le produzioni televisive il truccatore svolge un ruolo chiave. In questo caso i ritmi dipendono molto dalla quantità di programmi televisivi ai quali si viene affidati, dalla quantità di giorni nei quali si registra, se ci sono dirette, se è un quotidiano, ecc… Lavorare con le celebrità e i personaggi televisivi può anche avere altri tipi di riscontri, come ad esempio diventare il truccatore personale di qualcuno o addirittura passare dal backstage alla scena grazie ai programmi dove il trucco è protagonista.

miglior corso trucco online per diventare truccatore professionista

Diventare beauty consultant in profumeria con i corsi di makeup online

Parlando di lavori contrattualizzati a medio-lungo termine c’è anche il lavoro in profumeria, diverso dal freelance perché scandito dagli orari dei negozi e perché è legato al marchio che si promuove. Infatti il beauty consultant può lavorare in negozi monomarca (Kiko, Wycon, Nyx,ecc) o in catene di profumerie offrendo consulenze ai clienti con il fine di vendere prodotti applicati durante le sedute di makeup. Questo è tipo di lavoro da tenere in considerazione se non ci si sente portati per la libera professione o se si cerca una stabilità economica più solida.
Truccare donne e offrire consulenze di self-makeup e supportare la bellezza con i corsi di armocromia e teoria del colore online
Essere un truccatore significa anche mettere la propria esperienza e conoscenza a supporto degli altri, spesso delle donne che si affidano al make-up artist perché vogliono essere impeccabili per un giorno importante. Gran parte dei truccatori scelgono di lavorare freelance, con o senza un proprio studio makeup. In questo modo si ha la libertà di decidere luoghi e tempi dove svolgere la propria attività.

corso formazione makeup online, accademia trucco online, scuola di trucco online per diventare truccatore professionista, makeup artist online

Grazie alla tecnica e alle competenze che si acquisiscono con i corsi online di morfologia, contouring, teoria del colore, armocromia e trucco correttivo, un make-up artist ha a disposizione tutti gli strumenti sia per truccare sia per offrire consulenze e corsi di self-make up (autotrucco) per aiutare donne (e uomini) a prendersi cura del proprio aspetto e a valorizzarsi. Un’attività molto in voga e remunerativa in questo periodo storico in cui tutti vogliono mostrare la migliore versione di sé.

Non sei ancora un truccatore professionista? Segui i corsi online di makeup o frequenta l’accademia trucco online e non ti resterà che cominciare a seguire la tua strada!