Sei un truccatore e da sempre sogni di vedere il tuo make-up pubblicato sulla cover di un magazine. Pensi però che sia una cosa difficile, che un truccatore che vede il suo trucco su un giornale è di sicuro più bravo o più fortunato di te, che certe cose sono roba per pochi…
Eppure ti dico che esiste un metodo, una scaletta, una roba quasi matematica che ti consente di “finire” insieme al tuo makeup su una rivista di moda.
Come è successo , ti racconto la storia :
Avevo deciso di partecipare ad una competizione internazionale per truccatori, candidandomi nelle sezioni: Creatività e Miglior utilizzo dei glitter. Penso alla mia idea (usando la scaletta di cui ti parlerò) e chiamo la modella Rosy Pandolfo e il fotografo Umile Lionetti per organizzare il tutto.
Shooting fissato per il 26 Settembre 2022
Non era affatto un buon momento per me, mio padre – malato di cancro – non stava bene da due giorni, ma l’impegno era stato preso ed andava rispettato. Così quella mattina col cuore in gola, realizzo il trucco e scattiamo le foto alla velocità della luce: iniziammo alle 10 e finimmo alle 12. Titolai questo lavoro “My Pure Soul” perchè questo trucco parla davvero della mia parte più intima e forse se non mi fossi trovata in un momento tanto difficile, non avrei avuto i mezzi emotivi per poterlo fare.
Dopo circa 45 minuti, quindi intorno alle 12:45 mi chiama mia sorella dall’ospedale e mi dice: papà non ce l’ha fatta.
Inviai dopo svariati giorni le foto all’organizzazione della gara e non vinsi.
Pensai “Ok, il mio lavoro è opinabile e soggetto a gusto personale. Per me, questo lavoro è troppo figo, troppo importante per poter rimanere in una cartella del mio pc”.
Mi metto così a cercare quali candidature aperte ci fossero per i magazine di moda; ce n’erano due: Untold Mag e Quadro Mag. Decido di candidarmi per entrambe.
Entrambe mi hanno pubblicata! Untold Magazine in cover e Quadro all’interno.
Ora che ti ho raccontato la storia, passiamo alla parte pratica della questione:
Cosa ti serve per farti pubblicare su una rivista di moda:
1. Decidi a monte se deve essere un servizio di ritratto quindi primi piani (o al massimo qualche piano americano) oppure figura intera. Dopo questa decisione, capirai se ti serviranno anche abiti, location etc etc
2. Un trucco impeccabile(intendo niente sbavature, linee dritte, simmetria), ritoccare in post produzione il trucco te lo sconsiglio. Se lo fa un pc non è più un tuo lavoro, è chiaro il concetto?
3. Un bravo fotografo o se scatti tu assicurati di aver acquisito le competenze per poter scattare (soprattutto sulla gestione della luce)
4. Decidi se vuoi occuparti anche dell’hairstyle o se vuoi delegare questa cosa.
Prima che tu applichi questa scaletta, devi chiederti:
Con questi scatti voglio lanciare un messaggio, mostrare una mia competenza tecnica oppure voglio “adattarmi” a ciò che chiedono i magazine al momento?
– Faccio il mio servizio fotografico lanciando il messaggio ics e sono disposta ad aspettare finchè una rivista abbia come tema quella cosa.
– Osservo cosa stanno cercando le riviste e creo qualcosa di apposito per quel tema.
L’assoluta garanzia della pubblicazione non ce l’abbiamo, di certo a questo mondo c’è solo la morte.
Dall’altro canto è vero che tutte le mie candidature, mi sono state pubblicate.
Clicca qui e vai a vedere di cosa ti sto parlando, di cosa tratta il corso che puoi fare anche Online.

C’è una cosa che ti anticipo già essere quella su cui si basa tutto, è il punto centrale, l’ombelico del mondo : la tua visione delle cose. Quando decidi di creare, ti metti in gioco e per funzionare non devi avere filtri , niente paura di mostrarti al mondo la fuori!
C di coraggio!
Scrivi un commento