PERCORSO TRUCCO

UN PERCORSO FORMATIVO COMPLETO PER DIVENTARE

Make-Up Artist Professionista

Una formazione performante che ti guiderà dalle basi fino alla realizzazione in un make up completo per tutte le circostanza, grazie alle conoscenze teoriche e alla pratica costante. Un esame teorico/pratico sarà il banco di prova delle capacità che avrai acquisito e che sosterrai in presenza del docente del corso e di un make-up artist professionista esterno. Il tuo diploma finale, patrocinato dall’A.N.T.E.P. sarà corredato di un documento che conterrà tutte le nozioni apprese e la valutazione finale. Il giorno successivo al diploma potrai, grazie alla formazione completa assimilata, lavorare subito come make-up artist freelance, proporti alle agenzie di moda, aprire un make-up corner nella tua città, avviare collaborazioni con fotografi, proporti a saloni e centri di bellezza. Il make-up offre infinite possibilità, dovrai solo seguire la tua vocazione.

Un percorso senza vincoli commerciali, dove la formazione prescinde dal prodotto che si utilizza!

Per ogni modulo formativo avrai a disposizione dispense che porterai a casa e che userai per lo studio o come compendio per la tua vita lavorativa futura. Durante le ore scolastiche tutto il materiale necessario, dai monouso ai cosmetici, è messo a disposizione della scuola: dovrai portare con te solo i tuoi pennelli personali!

Ti verrà fornito un kit di prodotti necessari per la per la pratica a casa e che potrai utilizzare per il tuo lavoro una volta completato il percorso. Non abbiamo una sola azienda di riferimento, troverai nel kit prodotti e strumenti di più brand, perché la nostra docente e titolare di To Be seleziona costantemente i prodotti più utili e performanti sul mercato. Vogliamo formarti come truccatore libero dai vincoli imposti dal marchio che utilizza l’accademia, affinché tu sappia lavorare con ogni prodotto e in qualunque situazione. Non a caso se volessi lavorare in profumeria, ad esempio, dovrai avere la dimistichezza di passare da un brand all’altro truccando le clienti con texture e formulazioni completamente diverse l’una dall’altra, il che può diventare complesso se durante il tuo percorso formativo hai avuto a che fare solo un range ristretto di prodotti.

Riceverai anche una uniforme da indossare durante le lezioni e un libretto dove appuntare i risultati dei test sostenuti. Durante i 9 mesi, infatti, si svolgono diverse prove per verificare l’andamento della classe, messa insieme a numero chiuso per dare la possibilità ai docenti di seguire ogni allievo con la meticolosità che serve!

Le classi sono a numero chiuso: essere in pochi ti garantisce un’alta formazione, permette al docente di seguirti step by step e di correggerti subito o ripetere più volte un concetto affinché venga perfettamente assimilato.

Questo percorso formativo puoi seguirlo anche online.

Il percorso ha la durata di 9 mesi per 150 ore di formazione, con la frequenza di 1 giorno a settimana, nella fascia oraria che va dalle 9 alle 13.
La prima sessione formativa parte a Ottobre e si conclude a Giugno;
La seconda sessione parte a Gennaio e si conclude e Settembre.

Il costo complessivo del corso è rateizzabile in 9 rate o può essere pagato in un’unica soluzione. Puoi tra l’altro prendere parte a solo alcuni moduli del programma, in base alle tue necessità. Questo ovviamente non ti farà sostenere l’esame finale, né ti darà il diploma di make up artist, ma degli attestati di frequenza per i moduli da te scelti.

Programma formativo

Trucco base

La teoria del colore, le correzioni e il make-up da giorno e da sera

Riuscirai a individuare ogni tipo di pelle, e sarai dunque capace di scegliere il cosmetico funzionale al trucco e abbellire qualsiasi volto.
Tratteremo nel dettaglio la teoria del colore, base imprescindibile che ti consentirà di fare la differenza in questo lavoro.
Capirai come correggere, trasformare ed esaltare le forme di viso, occhi, naso, mento, bocca.

Trucco cerimonia

Dal contouring alle ciglia finte

Saprai realizzare un contouring su ogni forma di viso, evidenziare i punti chiave e creare un make-up in grado di valorizzare il cliente per un’occasione speciale!
Creerai la struttura perfetta dell’arcata sopraccigliare personalizzata per ogni cliente, per il quale ti forniremo un protocollo di trattamento.
E riuscirai a individuare a colpo d’occhio le ciglia finte più adatte all’occasione e alla forma dell’occhio, applicare un eyeliner in maniera impeccabile e contornare le labbra per un effetto rimpolpato.

Trucco sposa

Bridal beauty e consulenza

Un viaggio immersivo nel mondo wedding al termine del quale potrai creare addosso a ogni sposa un make up personalizzato! Non sarà un semplice corso di trucco sposa ma una vera e propria esperienza a 360° che coinvolge abiti, acconciatura, fiori, simulazioni con face chart e prove trucco!
In questo modulo avrai a disposizione un protocollo teorico-pratico per la prova trucco che comprende l’ausilio di face chart stampabili, documenti da avere per una consulenza che segua le regole fiscali, atteggiamento da assumere con la cliente, utilizzo dei cosmetici più adatti per un look long-lasting.

Self Make-Up

I corsi di auto-trucco per insegnare l'arte del valorizzarsi

Durante il percorso make-up affronteremo anche l’impostazione dei corsi di self make-up, per il quale ti verrà fornito il protocollo per iniziare a fare lezioni di auto-trucco per le tue clienti, guidandole nella realizzazione del make-up look più adatto al proprio volto.

Trucco uomo

Il grooming per la moda e nel quotidiano

Il trucco uomo è ormai un modulo indispensabile in un percorso make-up, sia per chi in futuro si affaccerà al mondo della moda, sia per chi lavorerà con clienti privati. La valorizzazione dei lineamenti maschili segue delle regole leggermente diverse da quelle femminili e spesso sono il vero “trucco”del mestiere che, anche se c’è, non deve (quasi) mai vedersi!

Trucco etnico

Saper truccare senza confini

Un percorso make-up si definisce completo quando è inclusivo e non lascia nulla in sospeso: un truccatore professionista deve riuscire a lavorare indistintamente e con le stesse capacità su uomini e donne di qualsiasi etnia, dalla pelle di colore a quella asiatica. Andremo ad analizzare le caratteristiche dei tipi di pelle di ogni provenienza geografica, studieremo come creare punti luce e ombre e i prodotti da utilizzare sulle pelli più problematiche.

Beauty fotografico

Il make-up che attraversa lo scatto

Durante il percorso accademico trucco imparerai a realizzare un intero progetto fotografico: dall’ispirazione al trucco da realizzare, dall’ambiente da scegliere alla posa della modella. Saprai riconoscere le luci giuste, avrai gli accorgimenti necessari per avere foto impattanti e potrai proporti a una rivista per la pubblicazione dei tuoi lavori. Distinguerai le differenze tra un trucco beauty, advertising, avant-garde e creativo, le gerarchie da rispettare in un team creativo nel mondo della moda, e avrai le nozioni indispensabili per aprirti alle strade del fashion system.

Trucco artistico

Materiali e tecniche per andare oltre...

Potrai dare sfogo alla tua vena creativa usando colori e texture, materiali non convenzionali mixati a quelli tradizionali. D’altronde l’arte non ha regole! Saprai riconoscere il cosmetico giusto per ogni utilizzo: dall’acqua color alla colla all’acqua, finendo dal ferramenta a prendere accessori più utili! Imparerai ad applicare e posizionare al meglio fiori, perline e Swarovski facendoli brillare.

Fotografia

Conoscere la fotografia per auto-prodursi

Nel modulo dedicato alla fotografia (il cui docente è un fotografo professionista) apprenderai le nozioni di base per scattare da solo le foto dei tuoi lavori per promuovere e pubblicizzare la tua attività. Durante il percorso saranno realizzati anche 2 servizi fotografici con modelle professioniste che ti permetteranno, dopo il diploma, di avere già un tuo portfolio professionale!

Digital Marketing

I segreti del mondo digital per crescere sul web

In qualsiasi professione, specie in quelle dedite all’estetica, è fondamentale presentarsi al meglio alla propria platea digital. Questo modulo ti fornirà tutte le informazioni utili per impostare un sito web con un portfolio professionale, programmare i propri canali social per ottenere il massimo delle interazioni e fruttare tutto ciò che il web offre per poter vendere e proporre i tuoi servizi.

Esperienze sul campo

Durante la formazione potrà capitarti di ricevere proposte per partecipare a degli stage! ToBe Academy è spesso responsabile del makeup per spettacoli teatrali, feste a tema, servizi fotografici ed eventi di moda, un ottimo modo per sperimentare il lavoro sul campo prima ancora di completare gli studi.

I docenti del percorso

Ilaria Matarazzo

MAKE-UP

Domenico Mendicino

FOTOGRAFIA

Anna Marchese

DIGITAL MARKETING

scopri l’accademia

Diventa MUA professionista

    Acconsento al trattamento dei dati come da Informativa sulla privacy