Ti affascinano i colori, le trasformazioni del volto e dalla magia di un makeup ben fatto ? Allora dovresti sapere che non è vero che tutto ciò che è bello è difficile da fare: il trucco artistico è semplice e ti spiego il perché.

Che cos’è il makeup artistico?

Ho letto in giro diverse cose a riguardo e l’espressione con cui mi trovo più d’accordo è:

“Il make-up artistico è una vera arte come può essere la pittura e la scultura.”

Occorre distinguere però il trucco artistico viso (face painting) e trucco artistico corpo (body painting). Quale è la difficoltà aggiuntiva rispetto alla pittura sopra citata? Il fatto che un viso ha già delle caratteristiche, dei volumi, dei colori. Una tela no.

Da dove si parte per fare un trucco artistico?

Dalle basi. Un eccellente makeup artist specializzato in trucco artistico sa che per infrangere le regole devi conoscerle. Non può esistere un trucco artistico che non tenga conto del trucco base. Devi fondere la conoscenza delle regole legate alla correzione del viso con la conoscenza dei colori e dell’effetto dei colori tra di loro, per creare dei makeup semplici – anche brevi nell’esecuzione – e di assoluto impatto.

Quali sono i passi per realizzare un makeup artistico?

  1. Il makeup artistico si prepara a tavolino. Differentemente da un trucco su commissione della cliente finale, sulla quale farai un trucco correttivo cerimonia, il trucco artistico non parte quasi mai dal tipo di viso della modella, anzi di solito è l’ultimo tassello. Il trucco artistico parte da una ispirazione: la natura, un colore, un tramonto, una canzone, una foto… un “filo rosso” che ti porterà a creare poi il trucco finale sulla modella.
  2. Ecco che, partendo da questo input iniziale, inizi a pensare e creare una face chart che conterrà tutte le tue idee (se hai delle applicazioni da incollare, incollale anche sulla face chart. Non lasciarle nella tua testa).
  3. Stabilisci quindi quali sono i migliori prodotti e strumenti da utilizzare.
  4. Decidi a questo punto quale modella ha le caratteristiche fisiche più adatte alla tua idea. Per caratteristiche adatte intendo che magari un viso spigoloso enfatizza la tua idea, o magari un occhio chiaro, un capello afro etc etc
  5. Crealo sulla modella. Puoi fare una prova se non sei sicura della tua idea, o farlo direttamente in “buona la prima”

Ti racconto una esperienza.

La mia visione di Leonid Afremov

Questo scatto l’ho realizzato assieme al fotografo Umile Lionetti per tutto il materiale pubblicitario di un evento di moda e arte: Christmas Party Competition. Sono partita dallo stile creativo del pittore Leonid Afremov. Ho creato il copricapo stampando una sua tela, tagliandola a pezzetti e ricomponendola su questa raggiera. Ho immaginato poi che il colore colasse dal quadro e finisse sulla modella, attraversando leggermente il volto e riversandosi sul petto.

Sono partita dal trucco base, ho proseguito col trucco occhi per finire poi alle colate su fronte e petto.

Questo scatto ti mostra quanto sia importante la preparazione nel trucco artistico. Non soltanto per il tempo che devi dedicare ad eventuali accessori come la creazione della raggiera ma anche e soprattutto per capire che materiali di consentono di arrivare a quel risultato.

Se guardi la foto di copertina di questo articolo si vede molto bene il collo. Il dorato, per avere quell’effetto, l’ho posizionato non a pennello ma a spatola.

Ti metto qui il mio account Pinterest per mostrarti come il trucco artistico può trasformarsi in una vera e propria opera d’arte.

I prodotti migliori per il trucco artistico

Questo nero lo adoro

La palette di Diamond FX

I kit Mehron, tra cui questo

Adoro i prodotti Graftobian. Ho tutti i loro pigmenti metallici da comprare insieme al fluido che li rende cremosi

Considera che queste sono alcune delle cose che uso e, sopratutto, che devi avere nel tuo kit le cose che ti servono per creare un makeup che parla di te. Se per esempio non ami l’effetto metallico, non ha senso comprarli, perché tanto non faresti dei makeup metallici, è contro la tua natura, e l’arte non va mai contro natura.

QUI trovi un approfondimento del corso di Trucco Artistico Online  e se hai domande, richieste, dubbi nella creazione di un trucco artistico, scrivimi a info@tobeacademy.it! Sarò felice di aiutarti!