Lamezia Terme, 21 Maggio 2024. Aria di festa in quel di Lamezia per la fondatrice di To Be Academy e make-up artist ormai affermata nel mondo del trucco artistico a livello internazionale.
65 paesi del mondo, 22 categorie e migliaia di truccatori provenienti da ogni parte del globo e Ilaria si è aggiudicata il 3° posto nella categoria “Best use of glitter” con il look ispirato a Leonid Afremov creato nel 2019 per la locandina della seconda edizione della Christmas Party Competition, oltre ad essere l’unica italiana a raggiungere le fasi finali dell’evento.
Un premio ambito dai make-up artist di tutto il mondo e che ha visto competere lavori di un livello altissimo per aggiudicarsi il podio e essere acclamati in un mondo dove spesso è difficile emergere. Ma Ilaria ha talento da vendere, specie quando si tratta di trucco artistico e, non a caso, i giudici degli IBI Beauty Awards non hanno potuto che confermare ciò che noi di To Be, e tutti gli allievi che hanno frequentato i nostri percorsi di formazione, già sapevamo.
Mettersi in gioco, accettare le sfide e non aver mai paura di superare i propri limiti sono un mantra per Ilaria, tutti elementi messi in primo piano nella miriade di corsi di formazione, webinar e occasioni di divulgazione tenuti dalla make-up artist lametina.
La categoria alla quale Ilaria ha partecipato poteva essere interpretata in maniera semplicistica o banale, ma ha deciso di sottoporre alla giuria un trucco artistico dove l’uso del glitter non è dominante, bensì volto a rendere più opulente un lavoro di body painting che va ben oltre un trucco beauty fotografico o artistico: interpreta una filosofia, un concetto di bellezza fuori dai canoni ordinari e che è in grado di sorprendere e non sono.
La stessa giuria della competizione internazionale ha espresso la grande difficoltà nel riuscire ad attribuire i premi nelle diverse categorie per la grande qualità sia dei look che delle immagini, ciò nonostante, la Matarazzo ha conquistato il 3° posto, il che ci rende orgogliosi, fieri e ancora più certi che formarsi con una persona di tale spessore possa essere un immenso valore aggiunto per chiunque intende intraprendere questa professione, tanto patinata quanto sacrificata e complessa.
Entrare in contatto con Ilaria non significa soltanto apprendere la tecnica del trucco ma entrare in un universo fatto di bellezza, empatia, passione e competenza, e acquisire la capacità di entrare in un mercato riuscendo a fare la differenza!
E la eco di questa vittoria ha fatto spopolare Ilaria anche sui social, specie su Tik Tok, dove il video in cui annuncia la vittoria, mostrando anche il processo creativo che ha caratterizzato la creazione del look, è andato virale, trovando centinaia di consensi in un pubblico spesso restio ad acclamare i propri vicini di casa.
Ma in Italia si sa, per essere apprezzato e stimato devi essere prima affermato all’estero, ed è ciò che è successo ad Ilaria con questa vittoria!
Se anche tu vuoi vivere di make-up non aspettare altro tempo e comincia da subito a studiare con To Be!
Scrivi un commento